Perché l’acqua del rubinetto è meglio dell’acqua in bottiglia

Vi sembrerà strano ma l’acqua del rubinetto è sicura e spesso è meglio dell’acqua in bottiglia.

Scopri i problemi con l’acqua in bottiglia e come verificare la qualità dell’acqua del rubinetto:

Perché l’acqua del rubinetto è meglio dell’acqua in bottiglia

  • L’acqua in bottiglia non è in genere più sicura dell’acqua di rubinetto.
  • l’acqua del rubinetto viene testata più frequentemente dell’acqua in bottiglia. Se l’acqua del rubinetto non è sicura, le società idriche sono obbligate a informare il pubblico.
  • L’acqua in bottiglia è migliaia di volte più costosa dell’acqua del rubinetto.
  • Le bottiglie in plastica sono una delle principali fonti di inquinamento.
  • L’acquisto di una brocca o caraffa filtrante e riutilizzabile è un modo semplice per risparmiare denaro, bere sano e aiutare l’ambiente.
  • Le bottiglie d’acqua minerale, una volta aperte, possono essere dimenticate per alcuni giorni prima che il loro contenuto venga consumato completamente, con il rischio che nel frattempo possano essere contaminate da parte di germi e batteri.

Ma l’acqua del rubinetto ha un cattivo sapore, cosa devo fare?

  • Un’acqua dal sapore strano non significa necessariamente che sia malsana o contaminata. Il gusto può essere il risultato della clorazione o del contenuto di minerali nell’acqua.
  • Per le acque minerali non sono consentiti trattamenti di disinfezione mentre per garantire la purezza microbiologica di quelle di acquedotto si interviene con reagenti che possono lasciare un retrogusto poco gradevole al palato.
  • L’utilizzo di un filtro è un modo semplice per mantenere l’ottimo sapore dell’acqua , ed è molto meno costoso dell’acquisto dell’acqua in bottiglia. Puoi risolvere il problema utilizzando una caraffa filtrante o spendere qualcosa in più ed optare per un filtro da porre sotto il lavello ed avere acqua filtrata che esce direttamente dal rubinetto. Esistono anche filtri, bottiglie, caraffe che oltre a filtrare agiscono sul PH dell’acqua fornendo acqua alcalina. Per saperne di più leggi Perchè bere acqua alcalina

41DoFMa0ahL 300x231 - Perché l'acqua del rubinetto è meglio dell'acqua in bottiglia

 

Perché sarebbe meglio evitare il consumo di acqua in bottiglie di plastica

  • Spesso le bottiglie di plastica vengono lasciate al sole anche se nelle etichette è scritto “conservare al riparo dalla luce, in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore” ciò può essere dannoso per il nostro organismo poiché la plastica con il calore può rilasciare microparticelle.
  • Le bottiglie d’acqua, una volta aperte, possono essere dimenticate per alcuni giorni prima che il loro contenuto venga consumato completamente, con il rischio che nel frattempo possano essere contaminate da germi e batteri.
  • La plastica inquina e sta invadendo i nostri mari.

acqua del rubinetto

La nuova Direttiva Europea riguardante le acque destinate al consumo umano, la cui bozza è stata presentata l’1 febbraio 2018, prevede nuove regole a garanzia del consumatore, che porteranno ad un ulteriore miglioramento della qualità dell’acqua potabile. L’introduzione di nuovi parametri, un approccio ai controlli basato sui WSP (water safety plan) e più trasparenza sulla qualità dell’acqua erogata dagli acquedotti contribuiranno a ridurre il consumo di acqua in bottiglia, a cui è associato un impatto ambientale che è diventato insostenibile per l’ambiente.