Perché l’acqua è importante?

L’acqua costituisce la maggior parte del peso corporeo ed è coinvolta in molte funzioni importanti, tra cui:

Si dice che l’acqua è essenziale per la salute. Ma perché?

  • espellere i rifiuti dal corpo
  • regolare la temperatura corporea
  • aiutare il cervello a funzionare bene

La maggior parte dell’acqua viene assunta attraverso le bevande, ma anche dal cibo assumiamo una piccola quantità d’acqua.

Ecco come l’acqua può dare migliorie il vostro benessere.

1. Aiuta a creare la saliva

L’acqua è il componente principale della saliva. La saliva include anche piccole quantità di elettroliti, muco ed enzimi. È essenziale per la digestione di cibi solidi e per mantenere la bocca sana.

Generalmente il corpo umano produce abbastanza saliva con l’assunzione regolare di liquidi. Tuttavia, la produzione di saliva può diminuire a causa dell’età o di determinati farmaci o terapie.

2. Regola la temperatura corporea

Rimanere idratati è fondamentale per mantenere la temperatura corporea . Il tuo corpo espelle acqua attraverso il sudore durante l’attività fisica o in ambienti troppo caldi.

Il sudore mantiene il corpo freddo, ma la temperatura corporea aumenterà se non si assimila nuovamente l’acqua che si perde. Questo perché il tuo corpo perde elettroliti e plasma quando è disidratato.

Se stai sudando più del solito, assicurati di bere molta acqua per evitare la disidratazione.

3. Protegge i tessuti, il midollo spinale e le articolazioni

Il consumo di acqua aiuta a lubrificare le articolazioni, il midollo spinale e i tessuti.

4. Aiuta a eliminare le scorie dal corpo

Il tuo corpo usa l’acqua per eliminare scorie attraverso il sudore, urina e  il lavoro intestinale.

I reni sono importanti per filtrare i rifiuti attraverso la minzione. Un’adeguata assunzione di acqua aiuta i reni a lavorare in modo più efficiente e aiuta a prevenire i calcoli renali.

5. Aiuta a massimizzare le prestazioni fisiche

Bere molta acqua durante l’attività fisica è essenziale. L’idratazione influenza anche la forza, la potenza e la resistenza.

6. Aiuta a prevenire la stitichezza

Mangiare fibre non è l’unico modo per prevenire la stitichezza . Per un buon funzionamento dell’intestino c’è bisogno di acqua

7. Aiuta nella digestione

Contrariamente a quanto alcuni ritengono, gli esperti confermano che l’acqua da bere prima, durante e dopo un pasto aiuterà il tuo corpo a digerire il cibo che mangi più facilmente.

8. Aiuta l’assorbimento delle sostanze nutritive 

Oltre ad aiutare con la disgregazione del cibo, l’acqua aiuta anche a sciogliere vitamine, minerali e altre sostanze nutritive contenute nel cibo.

9. Migliora la circolazione sanguigna

L’acqua dona al corpo sostanze nutritive  e ossigeno. L’assunzione giornaliera di acqua migliora la circolazione e ciò ha un impatto positivo sulla salute generale.

10. Aiuta a combattere la malattia

Bere abbastanza acqua può aiutare a prevenire alcune condizioni mediche

. Questi includono:

  • stipsi
  • calcoli renali
  • asma indotta dall’esercizio fisico
  • infezione del tratto urinario
  • ipertensione

L’acqua aiuta anche ad assorbire importanti vitamine, minerali e sostanze nutritive dal cibo.

11. Aiuta ad aumentare l’energia

L’acqua può attivare il metabolismo. Un aumento del metabolismo è stato associato ad un impatto positivo sul livello di energia.

12. Aiuta nella funzione cognitiva

Non bere abbastanza acqua può influenzare negativamente la concentrazione, la prontezza e la memoria a breve termine.

13. Aiuta a migliorare l’umore

Non bere abbastanza acqua può anche influenzare il tuo umore. La disidratazione può provocare affaticamento e confusione, nonché ansia.

14. Aiuta a mantenere la pelle luminosa

Un adeguato apporto di acqua aiuta a mantenere la pelle idratata e promuove la produzione di collagene. Tuttavia, l’assunzione di acqua da sola non è sufficiente per ridurre gli effetti dell’invecchiamento.

15. Previene la disidratazione complessiva

La disidratazione è il risultato del fatto che il tuo corpo non ha abbastanza acqua. E poiché l’acqua è indispensabile per tante funzioni corporee, la disidratazione può essere molto pericolosa.

Una grave disidratazione può comportare una serie di gravi complicazioni, tra cui:

  • gonfiore nel cervello
  • insufficienza renale
  • convulsioni

Quanta acqua dovresti bere giornalmente?

Essere attenti alla quantità di acqua che bevi ogni giorno, è importante per una salute ottimale. La maggior parte delle persone beve quando ha sete, il che aiuta a regolare l’assunzione giornaliera di acqua.

Dovrai aumentare l’assunzione di acqua se vivi in una regione calda per evitare la disidratazione.

Sentirsi assetati indica che il tuo corpo non sta ricevendo un’adeguata idratazione. L’urina che è scura o colorata indica la disidratazione. L’urina pallida o non colorata indica in genere una corretta idratazione.

Ecco alcune idee su come puoi essere sicuro di bere abbastanza: